Parco di Via Lucio Mario Perpetuo successivamente denominato Parco Nicolò Blois


 ©2009 Tipologia: Parco urbano 

INDIRIZZO

Indirizzo: Via Lucio Mario Perpetuo 

Zona: Quartiere Tuscolano (Roma sud)

DESCRIZIONE

Nel 1998 l'area verde è stata sistemata creando un giardino dotato di attrezzature per la sosta, per i giochi dei bambini e per le attività sportive. Uno spazio è riservato ai cani. Trecento alberi e arbusti, tra cui melograni e biancospini, danno una singolare nota di colore e profumo. 

SERVIZI

» Area gioco attrezzata per bambini » Area gioco cani » Attrezzature sportive

Nel 2008 l'intera Area conosciuta come Parco di Via Lucio Mario Perpetuo fu rinominata dopo l'increscioso evento accaduto in quell'anno.


I giornali riportarono quanto accaduto 

ROMA - Nicolò Blois,  13 anni è morto a Roma dopo essere stato colpito da un albero di dodici metri caduto a causa del maltempo. La tragedia è avvenuta nella zona periferica del Tuscolano, in via Lucio Mario Perpetuo, alle 16.30 durante il violento nubifragio che si è abbattuto sulla capitale. 

La sciagura. Niccolò Blois, così si chiamava il ragazzo, si era riparato sotto l'albero per la pioggia. Il tronco ha investito il bambino che è rimasto completamente schiacciato. Il personale dell'ambulanza ha cercato di rianimarlo. Il bambino è stato poi portato al pronto soccorso dell'ospedale Vannini in codice rosso. Ma è deceduto poco dopo l'arrivo. 04/11/08

...da quel giorno il Parco è stato dedicato in memoria di Nicolò Blois 

otto anni dopo quella tragedia sorge un'altra tragedia, quella fatta di abbandono del parco, vandalismo, inciviltà, distruzione di un'area gioco da parte di ragazzi stessi.